mercoledì 1 febbraio 2012

Recensione di Andrea Cati a LUOGHI di Vito Moretti

La poesia ha luogo e trova la propria voce nell'incontro con persone attente al linguaggio e all'accadere inesorabile della vita. Non il bizzarro entusiasmo o l'eccentrico desiderio di nominare con spregiudicata enfasi le cose di tutti i giorni; piuttosto una devozione, un ubbidire al ritmo spietato e scandito dalla bellezza e dalle litanie del vivere. Quando, poi, di tale macigno se ne fa carico un poeta come Vito Moretti, docente universitario all'Università d'Annunzio e uno tra i maggiori poeti d'Italia, allora il compito di tradurre il passare della vita diventa simbolo e metafora di un viaggio, un itinerario che trova la sua quiete nel disegno lirico dei luoghi che hanno evidenziato le tappe del proprio percorso esistenziale.

Moretti, originario di San Vito Chietino e residente a Chieti, è il poeta che omaggia con la stessa sicura gioia, ad ogni raccolta di poesie, l'amore per la propria terra. La fa con l'ultimo libro intitolato "Luoghi", edito dall'ottimo editore Solfanelli, all'interno del quale svela le tappe, le stazioni e i crocevia dei viaggi che lo hanno segnato; egli si addentra nei miti e nelle tradizioni delle città (italiane e estere) visitate, le attraversa con una solida fede cristiana che lo accompagna tra visioni e ricordi – il suo è uno scavare nel segno dell'autentico amore per il mondo e per le proprie radici.

Esplicito diventa il suo canto commosso e la sua poetica realista, in uno dei brani dedicati al proprio paese natale: "Il mio pensarti è il trascorso/ che si fa tenerezza e il mio riconoscerti/ è quel che del tempo resta alla grazia/ dei ricordi. Hai il cuore agile/ di paese e le strade corte fra case/ e case, il nome d'un santo/ venuto dal mare e le acacie/ dove un tempo c'erano il bosso/ e la ginestra. Non sono io che arrivo alle tue sere/ ma sei tu che mi accogli e che varchi per primo/ l'orma smagrita delle robinie, il dono/ degli amori e degli incendi...".

Andrea Cati

http://www.quotidianodabruzzo.it/rubrica/realpoetik/16964/i-luoghi-di-moretti.html