sabato 22 ottobre 2016

Novità: INNI METROPOLITANI di Gianni Totaro

     Fin dall’inizio, il poeta, ulisside in perenne ricerca, ci chiama al viaggio.
     Gianni Totaro riesce a regalarci una particolare percezione delle cose, spaziando dalle più grandi alle più piccole, senza però la freddezza di uno strumento scientifico: le cose sono rese vive da sentimenti ed emozioni che fanno di molte pagine di questa raccolta qualcosa da leggere e rileggere, da assaporare lentamente, nel convincimento che davvero si diventa compagni di viaggio dell’Autore.









Gianni Totaro
INNI METROPOLITANI
Presentazione di Giancarlo Giuliani
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-541-7]
Pagg. 72 - € 8,00

http://www.edizionitabulafati.it/innimetropolitani.htm

giovedì 20 ottobre 2016

Novità: L'ORDITO E LA TRAMA di Lelia Ranalletta

     C’è vita nei versi di Lelia Ranalletta, c’è desiderio di bellezza, capacità di scorgerla nelle cose più piccole. Colpisce, soprattutto, lo sguardo leggero, e insieme profondo, sulla natura. Al lettore pare di essere vicino alla poetessa e di seguirne lo sguardo mentre si perde nella bellezza di cielo, mare, monti. Non meno presente è il tema dell’amore, trattato con slancio e delicatezza, espresso con gioia, proclamato, anzi: “e ritrovo per te solo la mia voglia di amare”.
     Anche quando si parla di amori lontani, perduti, permane un tocco di forte e serena consapevolezza, ben sostenuto dalle scelte formali, basate su un sapiente gioco di simmetrie e di rimandi (Amore perduto). Sempre, però, al di là di conflitti e incomprensioni, emerge una vitalità irrefrenabile, un vero e proprio abbraccio alla vita.


     Hay vida en los versos de Lelia Ranalletta, hay deseo de belleza y habilidad para divisarla en las cosas más pequeñas. Lo que impacta es, sobre todo, su mirada ligera y profunda sobre la naturaleza, que transporta al lector al lado de la poeta, acompañando sus ojos que se pierden en la belleza del cielo, del mar y de los montes. Similar importancia reviste el tema del amor, tratado de manera impetuosa y delicada, expresado con joya y hasta declarado: “y vuelvo, para ti solo, a desnudar mi anhelo de amor”.
     Incluso al detallar historias de amores lejanos y perdidos, siguen apareciendo toques de una conciencia fuerte y serena que se apoya en exitosas soluciones formales, basadas en un ingenioso juego de simetrías y referencias (Amor perdido). Y por encima de conflictos y malentendidos, siempre aflora una vitalidad incontenible, un verdadero abrazo a la vida.


Lelia Ranalletta
L'ORDITO E LA TRAMA
Presentazione di Giancarlo Giuliani
Versione spagnola curata da Fabrizio Tullio
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-536-3]
Pag. 112 - € 10,00

http://www.edizionitabulafati.it/lorditoelatrama.htm